L’attività imprenditoriale della famiglia Vadalà inizia a cavallo tra il 1800 e i primi anni del 1900. Francesco Vadalà inizia in quel periodo l’attività di lavorazione dei metalli e di produzione di pesi e misure a Palmi.
All’inizio della Prima Guerra Mondiale Francesco è costretto a sospendere l’attività fino al 15/07/1919 data in cui, con richiesta formale presentata all’Ufficio Metrico di Reggio Calabria, richiede il rinnovo dell’autorizzazione per la produzione di pesi e misure. Da quel momento l’attività imprenditoriale della famiglia Vadalà non ha mai avuto un giorno di interruzione.
Il tramando di generazione in generazione è stato automatico: dal figlio Giuseppe, che ha continuato a produrre pesi e misure, ai nipoti Francesco e Serafino, che con il loro impegno hanno dato un decisivo impulso allo sviluppo delle attività, ed ora ai pronipoti, che supportano con il massimo impegno le attività dei genitori nello spirito della tradizione di famiglia, che giunge così alla quarta generazione.
Ad oggi l’azienda Vadalà Due srl ha la capacità di soddisfare ogni richiesta nell’arredo commerciale di negozi e laboratori grazie ad un ufficio di progettazione interno, 1200 mq di produzione autonoma attiva all’interno dell’azienda nella lavorazione di metalli e falegnameria, tecnici formati per l’installazione e assistenza post vendita, corsi di formazione per lo start up di nuove attività o specializzazione di linee produttive ad hoc.